Nel giugno 2014 un piccolo gruppo di persone già impegnate come volontari nel campo della solidarietà verso persone in difficoltà dà avvio ad un progetto di AGRICOLTURA SOCIALE per favorire l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale. La Congregazione delle Suore Ancelle della Carità mette a disposizione gratuitamente un appezzamento di terra di loro proprietà, già utilizzato come orto e frutteto, insieme a due serre a tunnel. Così nel gennaio 2015 nasce HORTUS associazione di volontariato onlus, sostenuta dalla Caritas Diocesana di Mantova e dal Centro per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
Dal 2015 l’Associazione ABRAMO onlus che gestisce la casa di accoglienza Mamrè a Mottella di San Giorgio, condividendo gli obiettivi di HORTUS, concede l’utilizzo delle aree esterne alla casa, da destinare a orto e frutteto. Vengono messi a disposizione anche gli spazi dedicati alla cucina e al magazzino, utilizzati per la trasformazione dei prodotti e la loro conservazione.
Le prime persone inserite nel progetto sono 4 madri di famiglia con figli piccoli, sprovviste di reddito. Oggi alcune di queste donne sono diventate socie di HORTUS società cooperativa sociale onlus, fondata nel giugno 2016 per dare una veste giuridica più appropriata al progetto iniziale.
Nel 2017 gli orti a Mamrè vengono dotati di due serre con relativo impianto irriguo per meglio strutturare il lavoro in campo.
Fino ad ora sono oltre 40 le donne e uomini in età lavorativa, disoccupati o inoccupati, italiani e di altre 15 nazionalità, a cui il progetto HORTUS ha offerto un'opportunità di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale.
Non è solo un percorso di crescita in termini di competenze o un'esperienza per prepararsi alle richieste del mondo del lavoro, ma è soprattutto un modo per riappropriarsi della propria capacità e autostima, per sentirsi coinvolti e attivi.
IL NOSTRO IMPEGNO È ... COLTIVARE DIGNITÀ!
Coltivazione naturale di piccole estensioni di terra, attenzione e ricerca per produzioni alimentari di qualità, trasformazione artigianale dei prodotti, cura delle relazioni, collaborazione con altri produttori: sono questi i pilastri della nostra azione.
Siamo convinti che produrre e consumare in maniera consapevole, sostenibile, sana e solidale non sia solo una scelta “per bene”, più sensibile o più attenta al mondo che ci circonda. HORTUS offre una possibilità concreta di poter contribuire con le proprie mani alla salvaguardia del territorio in cui abitiamo, migliorando la qualità della nostra vita e quella di chi vive accanto a noi.