HORTUS coltiva frutta e verdura senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi (concimi, fitofarmaci, antiparassitari), con tecniche naturali, limitando sprechi e scarti, nel rispetto dell’ambiente e delle persone che ci lavorano e che consumano i nostri prodotti.
I prodotti raccolti sono sia venduti freschi, sia utilizzati per le preparazioni dei nostri prodotti gastronomici e sono alla base dei piatti realizzati per il servizio di catering.
I nostri canali di vendita sono ad oggi due:
- vendita a domicilio
- vendita al mercato (progetto in fase di partenza)
Gli orti si trovano in due diversi siti produttivi:
MANTOVA
Via Dosso del Corso n. 14
Dal 2014 la Congregazione delle Suore Ancelle della Carità ha messo a disposizione di HORTUS i terreni utilizzati come orto e frutteto e due serre a tunnel, sottoscrivendo un contratto di comodato d’uso gratuito.
MOTTELLA DI SAN GIORGIO
Via don Giovanni Bosco n. 2
Dal 2015 HORTUS coltiva a orto e frutteto le aree esterne alla casa di accoglienza Mamrè, immobile della Diocesi di Mantova. Nel 2017 sono state installate due serre con relativo impianto irriguo grazie ai fondi 8x1000 Chiesa Cattolica e Fondazione Comunità Mantovana. In questo stesso sito produttivo HORTUS ha a disposizione una cucina e un magazzino per trasformare e conservare i propri prodotti.
ATTIVITA’ SOCIALE ed EDUCATIVA
Gli orti di HORTUS sono luoghi aperti a giornate d’incontro e conoscenza nell’ottica di un’educazione all’attenzione alla persona e all’ambiente.
Abbiamo ospitato gruppi Scout, scolaresche, gruppi parrocchiali, Grest estivi per alcuni laboratori pratici e momenti di testimonianza. I giovani hanno condiviso con gli operatori e i volontari di HORTUS il lavoro in campo, il pranzo e un momento conviviale per raccontare di sé e della propria esperienza.
Se sei interessato a una giornata di laboratorio in campo da realizzare con il tuo gruppo o la tua classe